Disturbi dell'umore

Terapia del disturbo dell’umore a Reggio Calabria

Il dottor Giuseppe Calandruccio di Reggio Calabria vanta anni di esperienza e studi nell’ambito delle patologie psichiatriche e propone a ogni paziente un efficace terapia del disturbo dell’umore, personalizzata in base alle sue esigenze e necessità. 

Per disturbo dell’umore si intende una condizione in cui il sintomo principale è l’alterazione del tono dell’umore.

In particolare, esistono disturbi di tipo depressivo (in cui prevalgono sentimenti di tristezza, sconforto, colpa, vuoto e anedonia), di tipo disforico e/o ciclotimico (in cui le normali oscillazioni del tono dell’umore che appartengono alla vita di tutti i giorni risultano fortemente alterate), e di tipo bipolare (caratterizzati da un’alternanza repentina di stati umorali opposti: depressione e eccitazione maniacale o ipomaniacale).

In tutti i disturbi dell'umore la persona lamenta una compromissione del sonno e del normale svolgimento delle attività sociali e lavorative.
In altre parole, non ci si sente più in grado di trarre piacere dalle normali attività quotidiane, dallo stare in relazione con l’altro e si perde la motivazione a vivere.

I due principali disturbi dell'umore sono il disturbo depressivo maggiore (la depressione grave) e il disturbo bipolare I.

I pazienti che sono afflitti da episodi solamente depressivi vengono considerati affetti da un disturbo depressivo maggiore, talora definito depressione unipolare. I soggetti con episodi sia maniacali sia depressivi e quelli con soli episodi maniacali sono considerati affetti da un disturbo bipolare.

In questi casi, la terapia del disturbo dell’umore richiede l’intervento di professionisti esperti e competenti. 

Il disturbo depressivo maggiore

Il disturbo depressivo maggiore è caratterizzato dalla presenza, per un arco di tempo di almeno 6 mesi, di umore depresso per la gran parte della giornata, di difficoltà nel sonno, di un sentimento di noia e tristezza, di preoccupazioni eccessive per colpe e fallimenti, di possibili pensieri di suicidio e dall'incapacità di provare piacere nei rapporti sociali e lavorativi.

Le persone perdono motivazione a vivere e strutturano la propria vita intorno al tema della perdita e del lutto. Tutto ciò che accade viene letto in funzione di un'inevitabile perdita di cui spesso ci si sente inconsciamente responsabili e quindi colpevoli.

Una persona affetta da un episodio depressivo maggiore deve inoltre presentare almeno quattro sintomi da un elenco che comprende modificazioni dell'appetito e del peso, del sonno e dell'attività fisica, mancanza di energia, sentimenti di colpa, problemi nel formulare i pensieri o nel prendere decisioni e ricorrenti idee di morte o suicidio. La terapia del disturbo dell’umore è commisurata alla gravità di ogni singolo caso.

 Il disturbo bipolare I

Il disturbo bipolare I è un quadro caratterizzato dall’alternarsi di episodi depressivi e di episodi maniacali. Un singolo episodio di mania può essere sufficiente per la diagnosi, dal momento che in nove casi su dieci di esordio con episodio maniacale si andrà incontro a un disturbo depressivo.

Mania e depressione non sono due poli opposti, ma due facce della stessa medaglia. Il disturbo bipolare tende a ricorrere nella vita dell’individuo tanto da essere talvolta considerato un continuum ciclico, un alternarsi fra episodi e momenti di compenso.
L’età tipica d’esordio del disturbo bipolare è tra i 20 e i 30 anni, ma può insorgere a tutte le età. Non c’è differenza tra uomo e donna anche se le donne hanno più episodi depressivi che maniacali.

Il primo episodio può essere indifferentemente maniacale o depressivo; quando il primo episodio è maniacale si tende ad avere più disturbi maniacali di quelli depressivi e viceversa.

Il dott. Calandruccio si occupa, inoltre, della terapia del disturbo dell’umore, legata a:
  • disturbo distimico;
  • disturbo ciclotimico;
  • disturbo bipolare II. 
In tutti questi casi, la terapia del disturbo dell’umore richiede un intervento psicoterapeutico per lavorare sulle cause e, in casi particolarmente gravi o per brevi periodi, l’integrazione con un trattamento farmacologico per alleviarne i sintomi.

Nella terapia del disturbo dell’umore esistono diversi approcci di psicoterapia, come le psicoterapie psicoanalitiche o la terapia cognitivo comportamentale. Ognuna di esse ha una propria teoria sull’eziologia, ossia sulle cause, e sul come lavorare con i diversi disturbi.
Icona – Modulo
Compila il modulo contatti per richiedere maggiori dettagli sulla terapia del disturbo dell’umore proposta dallo specialista
Chiama ora
Share by: