Disturbo ossessivo compulsivo

Terapia psicofarmacologica per il disturbo ossessivo compulsivo a Reggio Calabria

Il dottor Giuseppe Calandruccio e il suo staff si occupano a Reggio Calabria del trattamento dei disturbi ossessivo compulsivi, avvalendosi di approcci terapeutici e terapia psicofarmacologica di ultima generazione.

Nei pazienti affetti da disturbi ossessivo compulsivi le ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi che si presentano più e più volte e sono al di fuori del controllo di chi li sperimenta.
Tali idee sono sentite come disturbanti, intrusive e, almeno quando le persone non sono assalite dall'ansia, sono giudicate come infondate e insensate.

I disturbi ossessivi compulsivi

Caratteristiche essenziali del disturbo ossessivo compulsivo sono pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che creano allarme o paura e che costringono il paziente a mettere in atto comportamenti ripetitivi o azioni mentali.

Le compulsioni tipiche del disturbo ossessivo compulsivo vengono anche definite rituali o cerimoniali e sono comportamenti ripetitivi (lavarsi le mani, riordinare, controllare) o azioni mentali (contare, pregare, ripetere formule mentalmente) messi in atto per ridurre il senso di disagio e l'ansia provocati dai pensieri e dagli impulsi tipici delle ossessioni. Costituiscono, cioè, un tentativo di elusione del disagio, un mezzo per cercare di conseguire un controllo sulla propria ansia.

In generale, tutte le compulsioni che includono la pulizia, il lavaggio, il controllo, l'ordine, il conteggio, la ripetizione e il collezionare si trasformano in rigide regole di comportamento, sono spesso bizzarre e alcune volte eccessive.

Il trattamento dei disturbi ossessivi compulsivi da parte dello psichiatra può richiedere non solo un percorso di tipo psicoterapeutico ma anche una terapia psicofarmacologica. 

La terapia

Il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo prevede l'intervento psicoterapeutico di tipo cognitivo-comportamentale. Questo approccio è finalizzato a rendere il paziente consapevole delle dinamiche che mantengono il suo disturbo ed è finalizzato a istruire il paziente sulle tecniche specifiche da utilizzare per destrutturare l'assetto comportamentale patologico.

Il trattamento psicoterapeutico può essere affiancato a una terapia psicofarmacologica mirata a contenere l'ansia e i fenomeni compulsivi a essa connessi.
Icona – Geolocalizzazione
Visita lo studio per valutare con lo psichiatra un’eventuale terapia psicofarmacologica
Chiama ora
Share by: